Il MODULO A: GUIDA INTRODUTTIVA ti introdurrà, appunto, al ruolo di educatore all’imprenditorialità attraverso una serie di domande “basate sulla curiosità”. Il modulo presenta anche il framework EntreComp attraverso il quale ti aiuterà, come educatore, a riconoscere nuovi percorsi da proporre e applicare nel tuo contesto di apprendimento.

L'obiettivo principale del modulo è di presentare, analizzare e confrontare diversi metodi di insegnamento delle capacità di pensiero creativo nel processo di apprendimento. Il modulo inoltre offre agli educatori idee e soluzioni innovative nel proprio lavoro quotidiano.

Questo modulo fornirà strumenti e strategie per spiegare ai vostri studenti il significato più ampio del termine VALORE. Attraverso vari esempi pratici, sarete in grado di coinvolgere gli studenti all'interno nel processo evolutivo della comprensione del valore.

Lo scopo di questo modulo è di stimolare gli esperti di educazione imprenditoriale ad utilizzare i propri punti di forza per aiutare gli studenti a scoprire le proprie motivazioni, i propri talenti, punti di forza e la propria passione. Il modulo si concentra sui motivi per cui è tanto importante riconoscere la propria passione e seguirla.

Il presente modulo si concentra sull'importante tema della promozione dello spirito imprenditoriale tra gli studenti - comprendere e gestire risorse, favorire l'alfabetizzazione finanziaria ed economica e ottenere il supporto necessario per avviare e gestire un'impresa. 

L’obiettivo del MODULO F: PROVACI E COGLI L’OPPORTUNITA’ è di aiutare gli esperti di educazione imprenditoriale a preparare i propri studenti ad esperienze imprenditoriali pratiche mostrando loro come identificare efficacemente il problema che vogliono affrontare, comprenderne la complessità e sviluppare una strategia di soluzione dei problemi per trasformare la proposta risolutiva in azione. A questo scopo verrà introdotta una varietà di strumenti, metodi ed esercizi pratici. Il modulo intende specificamente promuovere il senso di iniziativa e la capacità di problem solving.

Al fine di porre le basi per la creazione della pratica successiva e per la collaborazione con gli stakeholder concentrando l’attenzione sul valore del lavoro inter-settoriale, ad esempio attraverso il coinvolgimento di istituti di istruzione / organizzazioni imprenditoriali / comunità, il presente modulo intende valutare e convalidare l’esperienza di apprendimento e monitorare e valutare l'impatto del percorso di apprendimento sviluppato attraverso i moduli precedenti. Pertanto il modulo G intende analizzare le competenze del “Lavorare con gli altri”, “Pianificare e gestire” e “Imparare attraverso l’esperienza” tramite le quali è possibile riesaminare tutte le competenze esplorate nei moduli precedenti (dal modulo A al modulo F) e proporre relative strategie e strumenti di valutazione e monitoraggio.